lunedì 20 settembre 2010

18/09/10
- DENTE live @ Villa Erba -
Cernobbio (CO)

Non pensiate che Dente possa prendere sotto gamba un impegno live. L'occasione di rivederlo dopo qualche tempo avviene al Music On Air di Cernobbio, kermesse di tre giorni organizzata da Davide Van De Sfroos in cui momenti di incontro con musicisti, artisti e esperti del settore si alternano a concerti e esibizioni live nella splendida cornice di Villa Erba, già residenza a suo tempo di Luchino Visconti.
Il cantautore di Fidenza è inserito nel cast del secondo giorno, in apertura alle esibizioni dei Calibro 35 e dell'headliner Morgan, per l'occasione accompagnato dall'Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara diretta dal Maestro Carlo Carcano. Il maltempo ha precluso la possibilità di suonare all'esterno, nel parco della Villa, così gli appuntamenti con la musica dal vivo vengono dirottati all'interno dell'avveneristico padiglione centrale.
Ci aggiriamo in zona palco quando la giovane Jessica Brando sta concludendo la sua esibizione e nel parterre vediamo stazionare per brevi istanti lo stesso Dente con i suoi musicisti. Dopo aver salutato Enrico Gabrielli, anche lui girovagante per il MOA, prendiamo posizione tra un discreto numero di aficionados denteschi e attendiamo l'opening act della serata.
"Gud ivining!": eccolo, senza bisogno di grandi introduzioni Sempre Uguale A Mai apre la scaletta (ridotta) di questa sera. Brillante come sempre, in un battibaleno viene presentata la successiva canzone che, ci illustra Dente, parla del fantomatico "..incidente nucleare di Cernobbio". In realtà Quel Mazzolino rassicura: l'unico incidente in cui ci si può imbattere è l'alcool test del protagonista della canzone?!

Queste sono Le Cose Che Contano.

"Bene, la prossima è una canzone eseguita direttamente da qui e che parla del salone dell'auto di Cernobbio": il pubblico capisce e gradisce il leit motiv della serata e Dente pesca A Me Piace Lei che ovviamente parla di tutto all'infuori di vetture e spider! Un drink e Sole, accellerata rispetto all'originale in studio e con Nicola Faimali a farla da padrone col suo basso, è caratterizzata da una pausa nel mezzo della sua esecuzione quasi a lasciar in sospeso "quel disco che piace anche a me". Seppur poco dopo ci troviamo catapultati ad apprezzare "la comodità del dormire in macchina" con Canzone Di Non Amore, un'altra breve pausa in mezzo al brano è compensata dalla ripetizione quasi a loop di "ti prego torna, ti prego torna, ti prego torna, ti prego torna, ti prego torna.." prima che il pubblico femminile sovrasti la voce di Dente con la liberatoria strofa successiva "..da dove sei venuta!!". L'amaro e rabbioso sarcasmo nei confronti dell'ipotetica ex di Buon Appetito, brano che incassa gli applausi più convinti della serata, è il preludio alla celeberrima Vieni A Vivere che, introdotta dalle note del Sig.Solo al piano, ci indica come la serata per Dente stia volgendo al termine.

Ancora non lo sappiamo, ma c'è tempo per altri due brani. Immancabile è Beato Me, direttamente dalla compilation IL PAESE È REALE, su cui qualcuno accenna qualche passo di danza mentre Gianluca Gambini si prodiga in rullate e ne irrobustisce il finale di comune accordo coi compagni di palco.
"Buona notte, buon proseguimento , non ce la faccio più" ..ah,ah!! Che personaggio: grande Dente!?! La Cena D'Addio conclude la serata col buon Giuseppepeveriperbrevitàdettodente che incita più volte il pubblico a ballare.

Tuttavia siamo davvero all'ultimo pezzo perché il tempo stringe e i Calibro 35 scalpitano. Applausi e richieste di bis che purtroppo non possono essere soddisfatte. Smessi i panni di buffone di corte, Dente resta nel backstage e lo troveremo nelle ore successive spettatore attento e assorto in zona scaletta laterale sotto al palco con il fido Gambini durante il concerto di Morgan.
A questo punto attendiamo che metta in pratica anche i nuovi insegnamenti appresi. Bravò!

Andrea Barbaglia '10

Nessun commento:

Posta un commento