mercoledì 18 gennaio 2012

LEONCAVALLO

Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)
http://www.leoncavallo.org/


Sabato 21 Gennaio
Nada (con Criminal Jokers)
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: I Suoni Della Memoria
Luogo: Salone Centrale

::SUONI DELLA MEMORIA 2012::

«La Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio, data dell′abbattimento dei cancelli di Auschwitz ′′Giorno della Memoria′′, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.» (legge n. 211 del 20/07/2000)

Suoni della memoria giunto quest'anno alla settima edizione, celebra la giornata della Memoria con l'intento di riattualizzare e vivificarne il messaggio, riannodando la memoria storica dello sterminio nazifascista alla memoria collettiva del presente. In questi anni Suoni della memoria ha dato voce a tante storie che narrano di Shoah, persecuzione e campi di concentramento, ma anche di resistenza umana e antifascista, richiamando alla luce tragedie diverse consumate all′insegna della stessa politica del terrore.

Suoni della memoria è il tentativo e l′occasione per mescolare memorie e storie differenti, richiamandole fuori dal comune destino di invisibilità e per questo costituisce uno spazio pubblico di riflessione aperto e capace di intercettare le radici di una cittadinanza varia ed eterogenea.

Suoni della memoria 2012 intende concentrare l'attenzione sulla presentazione del libro che narra il massacro dei minatori di Marcinelle dell'8 agosto 1956, offre allo spazio pubblico l'occasione per parlare di Olocausto (il campo di sterminio nazista di Marcinelle) e di lavoro coatto (la riconversione in campo di estrazione carbonifera di Marcinelle, nel dopoguerra); la riflessione è dunque scaturita da un lavoro di inchiesta storica e giornalistica, scritto con grande passione e poesia, che restituisce lo spaccato vivido e realistico di una tragica stagione della storia del lavoro, non ancora approdata alla sfera del diritto e dei diritti, ed è anche occasione esplorare il sistema di vita cui si è trovato un popolo migrante, nella sua dura quotidianità, vita ricca di cultura ma anche di sofferenza, di razzismo, di aspirazioni e di grandi sacrifici. Condizioni di lavoro al limite dell'umana sopportazione, condizioni di vita ai confini della civiltà.

PROGRAMMA:

- ore 17.00 Esposizioni: mostra su Le mamme antifasciste del Leoncavallo; la memoria è antifascista: libri antifascisti di ieri e di oggi videoproiezioni: “Ribelli. Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza di ieri e di oggi”. Documentario di Massimo D′Orzi e Paola Traverso - allegato al libro di Domenico Guarino e Chiara Brilli. Patrocinio Anpi. ed Infinito - 2011. “Marcinelle” documentario prodotto da ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi di concentramento sul lager di Marcinelle.

- ore 21:00 La CATASTROFA, l′olocausto delle morti sul lavoro. Ne parliamo con Roberto Cenati (Associazione Nazionale Partigiani d′Italia), Onorio Rosati (Camera del lavoro di Milano), Paolo Di Stefano (giornalista de Il Corriere della Sera) autore del libro La catastròfa. Marcinelle 8 agosto 1956. Edizioni Sellerio 2011.

- ore 23:00 Reading inedito di Bebo Storti; concerto di Nada + Criminal Jokers in ricordo della Shoah

Nessun commento:

Posta un commento